IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
FaD

Formazione ambiti speciali

Formazione continua e permanente

Formazione formatori

Formazione post lauream

Formazione specialistica

  FaD

La Formazione a Distanza (FaD) introduce un modello nuovo di erogazione dell’istruzione attraverso un sistema strutturato sulle tecnologie della comunicazione, che modifica profondamente il rapporto docente discente.

Il vantaggio principale della FAD è il suo svolgersi come percorso personalizzato.

La sua flessibilità svincola l’'intervento didattico dai limiti posti dalla copresenza fisica ponendosi come soluzione concreta ai problemi di tempo e di spazio di individui, con esigenze particolari (orari di lavoro, residenza in luoghi distanti dai centri di formazione, vincoli familiari, etc.) interessati e percorrere un percorso formativo e ad ottenere un qualifica professionale.

Le modalità di realizzazione e di erogazione della F.A.D. sono:

1. FaD supportata da strumenti ICT, realizzata attraverso l’uso di strumenti informatici e di comunicazione, quali internet, posta elettronica, piattaforme e-learning, etc.

2. FAD integrata, intesa quale modalità di formazione on line integrata da momenti di aula.

3. FAD in videoconferenza realizzata attraverso la coopresenza simultanea e interattiva tra allievi, docente, tutor all’interno di un’aula virtuale

Nei primi due casi l’allievo utilizza risorse didattiche disponibili on-line.

Nel terzo audio, video e dati sono sincronizzati come nell’aula frontale, quindi non si tratta di semplice videoconferenza ma di una riunione virtuale.

Accesso FaD