IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Chi siamo

Mission

Politica di qualità

Le nostre sedi

  Politica di qualità

All'interno dell'IRES si è deciso di dare un ruolo prioritario alla cultura della qualità e di assegnare alla “soddisfazione del cliente” (inteso sia come utilizzatore dei servizi erogati che come committente) un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento dell'Istituto. Questi aspetti si traducono nella Politica della Qualità che mira, attraverso la creazione del Sistema Qualità, al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • migliorare la qualità nei processi formativi;
  • progettare ed erogare attività formative innovative;
  • aggiornare costantemente le attrezzature e le metodologie didattiche;
  • aumentare la flessibilità della struttura in relazione alle richieste provenienti dall'esterno;
  • potenziare il raccordo con il mondo del lavoro e della scuola;
  • utilizzare procedure documentate e costantemente aggiornate concepite in modo tale da garantire che i requisiti qualitativi dei servizi forniti siano soddisfatti;
  • stimolare i docenti e i collaboratori a proporre soluzioni innovative al fine di migliorare la capacità progettuale, l'efficienza e l'efficacia dei servizi erogati.

Indirizzi relativi al Sistema di gestione per la Qualità:

  • istituire e formalizzare un Sistema di gestione per la Qualità;
  • garantire una continua verifica del funzionamento e dell'efficacia del Sistema Qualità;
  • realizzare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità conformemente ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000, ottenendo la relativa Certificazione da parte di un Organismo accreditato dal SINCERT;
  • accreditarsi presso l'amministrazione pubblica per proporre e realizzare interventi di orientamento e formazione finanziati con risorse pubbliche.