IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES – “CUSTODIRE LA LAICITÀ NEL TEMPO DEL PLURALISMO”

Collana IRES – “Custodire la laicità nel tempo del pluralismo” a cura di Giorgio Palombo, Edizione Franco Angeli 772.06

img

Presentazione del volume:

Perché la laicità viene considerata dalla cultura occidentale, e non solo da essa, un valore irrinunciabile? Cosa ci rende laicamente capaci di pensiero critico, di apertura dialogica, di promozione dell'etica pubblica?
Queste domande si ripresentano con nuova forza e urgenza nel tempo del pluralismo, quando siamo tutti chiamati ad affrontare una salutare crisi di sicurezze, una feconda inquietudine dell'identità.
In questo volume studiosi di diverso orientamento si interrogano sui motivi che rendono oggi tanto incisiva, nella dimensione esistenziale e nel confronto etico-politico, la questione della laicità. Vengono focalizzati alcuni temi cruciali: le contrapposizioni ideologiche che offuscano il senso dell'esser laici; il rapporto tra impegno laico, idea di verità, tesi relativistiche; i principi basilari della cittadinanza democratica; la relazione tra religione e politica nella società cosiddetta post-secolare. Si riflette, inoltre, sulle ragioni della laicità nel campo della bioetica, della pedagogia, della psicologia di comunità.
Prende corpo, così, un colloquio volto a superare pregiudizi faziosi, a lasciare emergere dubbi e tensioni, nel tentativo di dare vita alla bella esperienza di stile laico che accade quando credenti e non credenti sono disposti a prestarsi ascolto e a imparare gli uni dagli altri in pubblici dibattiti.

Autori:

Giorgio Palumbo insegna Filosofia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo. Coordina la redazione siciliana della rivista Filosofia e teologia. I suoi principali interessi di ricerca sono legati alle implicazioni ontologiche ed etiche della riflessione contemporanea sulla finitezza esistenziale. Tra le sue pubblicazioni: Inquietudine per l'altro. Crisi dell'ontologia e primato dell'etica in E. Levinas, Palermo 2001; Coscienza laica e timore di Dio, in Quaderni del dipartimento FIERI, Palermo 2006; Il valore della verità e l'ombra di Dio. La sfida di Nietzsche, in Filosofia e teologia 2/2008; Pathos della verità e respiro della finitezza, in F. Cambi, N. De Domenico, M. R. Manca, M. Marino (a cura di), Percorsi verso la singolarità, Pisa 2008.

pp. 144,     1a edizione  2009