IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES – “LAVORO DI COMUNITÀ E INTERVENTO SOCIALE INTERCULTURALE”

Collana IRES – “Lavoro di comunità e intervento sociale interculturale” a cura di Gioacchino Lavanco, Maria Isabel Hombrados Mendieta, Edizione Franco Angeli 772.7

img

Presentazione del volume:

Gli interventi di sviluppo di comunità consistono nell'accrescere la partecipazione attiva dei cittadini, cui consegue un aumento del potere e del controllo sulle proprie condizioni di vita. Muovendo da questa considerazione, due gruppi di lavoro - uno promosso presso l'Università di Malaga in Spagna, uno presso l'Università di Palermo in Italia - hanno deciso di confrontare modelli di ricerca e di intervento, progettualità, percorsi formativi, letture di problemi e processi, best practices.
I saggi contenuti in questo volume rappresentano un primo tentativo di sistematizzare questo processo di confronto, ma anche la misura tangibile di sinergie e di contaminazioni fra diverse scuole di pensiero e culture dell'intervento. Saggi che concludono e, al tempo stesso, aprono un percorso faticoso, emozionante e per alcuni tratti ambizioso che possiamo definire di ricerca-azione e di form-azione proprio perché ha fatto dialogare occasioni di riflessione e di intervento con le fasi della ricerca diffusa e decentrata sul territorio.

Autori:

Gioacchino Lavanco è professore ordinario di Psicologia di comunità e presidente dei Corsi di laurea in Scienze dell'educazione presso l'Università degli Studi di Palermo.
Maria Isabel Hombrados Mendieta è professore titolare di Psicologia di comunità presso l'Università di Malaga.

pp. 192,     1a edizione  2009