IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES – “PROMUOVERE LA SALUTE NELLA COMUNITÀ. ELEMENTI DI PEDAGOGIA SANITARIA”

Collana IRES – Promuovere la salute nella comunità. Elementi di pedagogia sanitaria” a cura di Enza Sidoti Edizione Franco Angeli 772.8

img

Presentazione del volume:

Gli interventi di prevenzione della patologia e di promozione della salute devono non solo tener conto dell'evento sanitario ma anche considerare sia la patologia che le espressioni di salute come fenomeno di comunità.
L'opera proposta si pone come una rilettura di alcuni eventi comunitari e delle loro conseguenze e analizza alcuni rilevanti momenti di patologia sociale e gli aspetti legati all'evolversi dei problemi e dei disagi associati alle diverse età della vita - i minori, la coppia, la famiglia - visti nel loro contesto di costruzione di benessere o, al contrario, di malessere.
Il volume, per i suoi obiettivi e per i suoi contenuti, ben si colloca sia nell'ambito delle scienze pedagogiche, sia nell'ambito delle scienze della salute, interdisciplinarietà che consente di approfondire i temi affrontati nei diversi capitoli. La messe di dati raccolta è una preziosa fonte di spunti per una riflessione e uno stimolo ad una presa di coscienza che porti ad una diagnosi di comunità e proponga soluzioni educative, economiche, sociali, ambientali.

Autori:

Enza Sidoti è ricercatrice e docente di Igiene e Pedagogia sanitaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Palermo. L'attività scientifica e di ricerca cui si è dedicata con prevalente interesse riguarda l'area della prevenzione e della promozione della salute e l'area della relazione d'aiuto, dell'educazione terapeutica e della relazione medico-paziente. Ha partecipato, quale relatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è autore di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Tra le sue ultime pubblicazioni: Pedagogia sanitaria (Carbone Editore, 2005) e Prevenzione e promozione della salute nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (Carbone Editore, 2005).

pp. 240,     1a edizione  2010