IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES – “CONVERSAZIONI SULL'IMMIGRAZIONE”

Collana IRES – “Conversazioni sull'immigrazione” a cura di Elisabetta Di Giovanni Edizione Franco Angeli 772.09

img

Presentazione del volume:

Negli ultimi anni, il dibattito sulla presenza degli stranieri in Italia ha toccato diversi temi: integrazione, sicurezza sociale, impatto sull'economia, politiche a favore dell'inclusione sociale.
Questo volume si focalizza sui diversi aspetti inerenti la questione migratoria. Infatti, non è più possibile immaginare un paese senza migranti, così come non è possibile immaginare un tessuto sociale ed economico che non sia composto anche grazie al contributo della popolazione straniera. I risultati di queste riflessioni mostrano nuovi scenari ed evidenziano limiti e chiusure delle recenti politiche immigratorie e di un sistema socio-economico scarsamente strutturato a comprendere le dinamiche derivanti dai continui flussi migratori che caratterizzano l'era contemporanea.

Autori:

Elisabetta Di Giovanni è ricercatore di Antropologia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo. Ha pubblicato diversi articoli e saggi. I suoi principali ambiti di ricerca sono l'antropologia religiosa, l'antropologia urbana e gli studi di marginalità su migranti e zingari.

pp. 160,     1a edizione  2010