IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Eventi

Bandi allievi attivi

Bandi reclutamento personale

Bandi allievi scaduti

Bandi reclutamento personale scaduti

  PROGETTO “UN MARE DI TRADIZIONI”, PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO “IL POPOLO DELLE DUE COSTE”

img

Sabato 11 Dicembre 2010 alle ore 11:00 presso il Grand Hotel Piazza Borsa, Via Dei Cartari 18, Palermo verrà presentato il documentario  “Il popolo delle due coste” a cura di Riccardo Cingillo realizzato all’interno dl progetto “Un mare di tradizioni”.

Il progetto “Un mare di tradizioni” nasce con l’obiettivo di promuovere alcuni aspetti del settore ittico, evidenziando le sue interrelazioni con la tradizione, la cultura ed il territorio non solo regionale ma anche internazionale. Il risultato, in forma di documentario e libro fotografico, speriamo possa, a lungo termine, contribuire ad un processo di integrazione economica e culturale tra il territorio siciliano e la Tunisia, attraverso la valorizzazione di alcuni aspetti comuni, non ultimi quelli legati all’aspetto storico documentale e alle tradizioni della pesca. L’idea scaturisce dalla volontà di ridisegnare un percorso virtuale che colleghi la Sicilia alla Tunisia attraverso un’analisi delle attività di pesca locale, settore caratterizzante entrambi i territori, in stretta relazione con le caratteristiche ambientali e con il retaggio storico dei due contesti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Dipartimento della Pesca della Regione Siciliana, ed è stato proposto con riferimento al programma promozionale del settore ittico per gli anni 2009/2010.