IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  PROGETTO “UN MARE DI TRADIZIONI”

L’undici dicembre 2010, è stato presentato a Palermo, presso il Grand Hotel Piazza Borsa, il documentario “Il popolo delle due coste” realizzato nell’ambito del progetto “Un mare di Tradizioni”. La manifestazione, che ha raccolto grande consenso del pubblico e della stampa, è stata anche occasione per la presentazione del volume “Un mare di Tradizioni”.

 img

Il progetto ha attivamente promosso alcuni aspetti del settore ittico, evidenziandone le interrelazioni con la tradizione, la cultura ed il territorio regionale e mediterraneo.

img

L’idea è nata dalla volontà di ridisegnare un percorso virtuale che collegasse la Sicilia alla Tunisia attraverso un’analisi delle attività di pesca locale poiché tale settore caratterizza parte importante della cultura e dell’economia di entrambi i Paesi.

img

L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari, Dipartimento Interventi per la Pesca, nell’ambito del programma promozionale del settore ittico per l’anno 2010.