IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES - “LA QUALITÀ DELL'UNIVERSITÀ. VERSO UN APPROCCIO PSICOSOCIALE”

Collana dell'IRES – Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali. “La qualità dell'Università. Verso un approccio psicosociale”, di G. Venza, Edizione Franco Angeli 772.5.

img

Presentazione del volume:

Con particolare riferimento al cosiddetto Processo di Bologna, la questione qualità ha acquisito di recente un posto di grande rilievo nel mondo universitario, sebbene con un'attenzione quasi esclusiva verso gli ambiti, certamente ineludibili, della didattica e della ricerca. All'interno di una visione di servizio dell'organizzazione dei processi formativi, e di una visione delle finalità della formazione universitaria come relative non solo all'acquisizione di saperi precostituiti da trasferire linearmente a contesti applicativi, ma anche all'accompagnamento verso lo sviluppo di identità civiche e professionali basate su conoscenze idonee ad orientare all'azione entro specifici contesti e capaci di articolare rappresentazioni funzionali delle proprie mete professionali, molto rilevante diventa invece la qualità della complessiva esperienza personale e sociale che gli studenti, in quanto cittadini e clienti, realizzano durante il loro transito all'interno delle organizzazioni universitarie.
Rispetto a tali temi l'approccio psicosociale può offrire un contributo decisivo, a partire dal suo orientamento alla ricerca-azione, dalla sua capacità di realizzare interventi di accompagnamento dei processi di cambiamento, dai suoi modelli di analisi dei processi formativi, ovviando così ai limiti cui inesorabilmente vanno incontro le mere enunciazioni di principi ed orientamenti cui attenersi o aderire senza che a questo faccia seguito la possibilità di mettere in opera una riflessione sulla qualità dell'agire quotidiano che si realizza al lavoro, all'interno dei gruppi di lavoro, nelle relazioni con i destinatari dell'intervento formativo.
In questo volume vengono presentate, fra l'altro, alcune fra le più recenti ed interessanti iniziative realizzate in questo campo presso Atenei italiani.

Autori:

Gaetano Venza è associato di Psicologia dinamica presso l'Ateneo di Palermo, dove insegna Teoria e tecniche della dinamica di gruppo e Dinamica delle organizzazioni ed istituzioni. La sua attività di ricerca ha riguardato prevalentemente i temi delle logiche e metodiche della formazione e dell'intervento psicosociologico. Per i nostri tipi ha fra l'altro pubblicato Formazione e trasformazioni (2005) e Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo (2007).

pp. 160,     1a edizione  2008