IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES - “WELFARE LOCALE E PIANI DI ZONA. MODELLI, INTERVENTI DI COMUNITÀ E BUONE PRASSI”

Collana dell'IRES – Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali. “Welfare locale e piani di zona. Modelli, interventi di comunità e buone prassi”, di C. Novara M. L. Serio, Edizione Franco Angeli 772.4.

img

Presentazione del volume:

I cambiamenti in atto nella gestione e progettazione dei servizi spingono gli attori sociali e i gruppi di lavoro a confrontarsi continuamente con obiettivi e dinamiche precedentemente sconosciute sia alla loro attività sia ai valori consolidati e condivisi all'interno delle organizzazioni.
Gli autori del volume sollecitano un confronto sistematico tra teoria e pratica come modalità di lavoro per orientare l'azione e rileggere le scelte, i desideri e le aspettative di chi lavora alla costruzione del welfare locale.
L'analisi si sviluppa su tre livelli: il primo configura un approfondimento dei metodi e dei modelli teorici utilizzati nella costruzione di sistemi welfare community; il secondo prova a leggere le percezioni e i vissuti che gli attori sociali esperiscono nei processi di cambiamento attraverso gli strumenti della ricerca sociale; il terzo illustra le metodologie e i risultati di progetti di sviluppo di comunità, di lavoro di rete, di attivazione dei processi di empowerment individuale e sociale, nell'ottica delle buone prassi.

Autori:

Maria Lucia Serio, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e Modelli formativi presso l'Università degli Studi di Lecce, lavora da oltre dieci anni per organizzazioni no profit e si occupa di progettazione sociale e formazione.
Cinzia Novara, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo, è professore a contratto di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Progetto e lavoro d'équipe presso la Facoltà di Medicina.
Anna Milio, psicologa, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e Modelli formativi presso l'Università degli Studi di Lecce, da anni è consulente per una rete di associazioni onlus per il lavoro con gli adolescenti.

pp. 144,   figg. 5,     1a edizione  2008