IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES - “PSICOLOGIA DEL MUTAMENTO SOCIALE”

Collana dell'IRES – Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali. “Psicologia del mutamento sociale”, di G. Lavanco, L. Varveri, Edizione Franco Angeli 772.3.

img

Presentazione del volume:

Il libro affronta il tema del mutamento in una prospettiva psicosociale che tocca vari elementi di questo fenomeno individuale e collettivo: dai luoghi del cambiamento alla sua governance, dal bisogno e dalla consapevolezza del mutamento alle strategie volte a promuoverlo, dalla necessità di nuove leadership in un'ottica di mutamento sociale alla comunicazione e a come il suo utilizzo possa favorire, o ostacolare, il mutamento sociale stesso.

Questo volume, quindi, discute di politica, nella misura in cui politica vuol dire incontro con l'altro, relazione tra le persone, modo di concepire e regolare i legami e i rapporti all'interno della comunità; e nella misura in cui politica è progettazione di cambiamento, implicando con questo elementi psicologici complessi come i bisogni, i desideri, le speranze e le delusioni, il dialogo ed il conflitto, le resistenze al cambiamento.
Per queste ragioni, il volume si rivolge non solo a psicologi, ma a quanti si occupano - per questioni professionali o di esclusivo interesse - di mutamento sociale: leader politici e quanti partecipano più o meno attivamente alla vita politica locale e nazionale, quanti lavorano a vario titolo nella Pubblica Amministrazione, quanti si interessano di progettazione sociale e di questioni legate al miglioramento della qualità della vita e quanti, semplicemente, mostrano sensibilità al benessere della persona e della comunità, costruendo un nuovo percorso di welfare community.


Autori:

Loredana Varveri, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi presso l'Università degli Studi di Lecce e professore a contratto presso l'Università degli Studi di Catania. Si occupa di ricerca-intervento sociale e di formazione; ha pubblicato sui temi della partecipazione politica e delle nuove dipendenze. È coautrice di Psicologia del gioco d'azzardo e della scommessa (Roma, 2006).

Gioacchino Lavanco, professore ordinario di Psicologia di comunità e presidente dei corsi di studio in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Palermo, è membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psicologia di comunità (Sipco). Consulente di diversi enti pubblici e del privato sociale per gli interventi di comunità, è autore di numerosi contributi scientifici in tema di partecipazione, lavoro sociale e sviluppo di comunità. Fra le sue pubblicazioni più recenti è autore e co-autore di Marketing sociale dei servizi alle persone (Roma, 2007), Psicologia della dipendenza da lavoro (Roma, 2007), Adolescenti e criminali (Milano, 2007).

pp. 368,     1a edizione  2008