IRES Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali


 
Attività all'estero

Formazione

Pubblica Amministrazione

Pubblicazioni

Progetti Speciali

Ricerca

Servizio Civile

Sociale

  COLLANA IRES - “SOLITUDINI. STUDI SUL SUICIDIO IN UNA PROSPETTIVA PSICODINAMICA”

Collana dell'IRES – Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali. “Solitudini. Studi sul suicidio in una prospettiva psicodinamica”, di G. Lavanco, V. Caretti, Edizione Franco Angeli 772.2.

 img

Presentazione del volume:

Il libro è dedicato al tema del suicidio secondo la prospettiva psicologica, psicopatologica, sociale ed evolutiva.
Le riflessioni proposte vertono sul corpo come luogo di investimenti di eros e di thanatos; sulle correlazioni tra gesto suicidario e disturbi psichiatrici; sul vissuto dei sopravvissuti (da un lato fonte privilegiata per comprendere quanto accaduto, dall’altro oggetto di sostegno e di cure nell’ambito clinico e di prevenzione terziaria). Chiude la prima parte del libro uno sguardo al lavoro dell’A.F.I.Pre.S., esempio di lavoro di rete impegnato nella prevenzione, nell’intervento e nel post-intervento.
La seconda parte del volume è dedicata all’adolescenza come fase di cambiamento (e dunque di lutto) per soffermarsi nella terza parte sugli aspetti squisitamente culturali: il mondo tecnologico che esalta le esasperazioni e le passioni tristi del vivere e l’etnocentrismo che non ci fa vedere l’Altro ed il suo disagio purtroppo, a volte, inenarrabile.

Autori:

Daniele La Barbera, professore ordinario di Psichiatria, direttore della clinica psichiatrica e della Scuola di specializzazione in Psichiatria, presidente del Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica presso l’Università degli studi di Palermo, coordinatore del Master in Psicotecnologie e clinica dei nuovi media, è curatore della rivista Psicotech e autore del libro Cento fiori nel giardino. Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale editi per i nostri tipi.
Cinzia Novara, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, insegna Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Progetto e lavoro d’équipe presso la Facoltà di Medicina. Ha recentemente pubblicato per i nostri tipi come coautrice Narrare i servizi agli immigrati. Studi, ricerche, esperienze sui temi dell’immigrazione.

pp. 176,     1a edizione  2007