Descrizione Progetto

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Dati generali della figura professionale

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità.

L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Destinatari del percorso formativo

Sono destinatari delle attività formative a valere dell’Avviso Pubblico n. 8/2016 le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residenti o domiciliati in Sicilia;
• avere un età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
• avere il titolo di studio minimo Scuola Secondaria di 1° Grado;

In caso di cittadini non comunitari è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni secondo le modalità previste dal D.P.R. 28/12/2000 n. 45.

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Termini e modalità di iscrizione

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura dovranno produrre i seguenti documenti:

• Domanda di ammissione ai percorsi formativi del catalogo dell’offerta formative;
• Informativa Privacy;
• Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• Copia del Codice Fiscale;
• Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego
• Copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza

• Curriculum viate

La modulistica necessaria è disponibile nel bando di partecipazione che è possibile scaricare in formato PDF® (vedi ultima scheda a sinistra). Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.

Termini e modalità di presentazione delle istanze

La Domanda di ammissione alla selezione, corredata dai documenti sopra richiesti, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 14:00 del 05/10/2020 con le seguenti modalità:

• tramite posta elettronica all’indirizzo iscrizioni@iresformazione.it indicando nell’oggetto la dicitura: “CANDIDATURA BANDO SELEZIONE ALLIEVI – CORSO Operatore Socio-assistenziale Avviso 8/2016”; in alternativa brevi manu in busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “CANDIDATURA BANDO SELEZIONE ALLIEVI – CORSO OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE – Avviso 8/2016” da consegnare presso la sede corsuale prescelta, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 14:00.

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Posti disponibili e modalità di selezione

POSTI DISPONIBILI E MODALITÀ DI SELEZIONE
Le specifiche procedure di selezione saranno svolte in linea con le direttive dell’Avviso Pubblico n. 8/2016 e del Vademecum. Nella prima fase saranno verificati i requisiti dei candidati per la partecipazione al percorso formativo, le domande di ammissione sottoscritte dai candidati unitamente all’ulteriore documentazione prevista.

Nel caso in cui il numero degli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti risulterà pari al numero dei posti disponibili (15) non si darà luogo alla selezione e tutti i candidati saranno ammessi alle attività formative. Se, invece il numero degli aspiranti sarà superiore al numero dei posti disponibili, si procederà alle selezioni.

La selezione si svolgerà in data e luogo che verranno tempestivamente comunicati ai candidati. I candidati che non si presenteranno alla selezione saranno considerati rinunciatari.

La selezione prevede lo svolgimento di due distinte prove: un test di cultura generale e un colloquio conoscitivo/motivazionale per esplorare l’effettivo interesse alla frequenza del percorso. La selezione si concluderà con la formulazione di una graduatoria di merito formata in ordine decrescente sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun candidato. Per il principio di pari opportunità il 60% dei posti a disposizione è riservato a donne.

A parità di punteggio preverrà l’anzianità di disoccupazione/inoccupazione oggettivamente risultante dalla certificazione rilasciata dal competente Centro per l’Impiego e in subordine l’anzianità anagrafica. Avverso la graduatoria di ammissione il concorrente potrà ricorrere entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa presso il Servizio Centro per l’impiego di competente per territorio. Di tutte le prove di selezione saranno stilati specifici verbali da parte della Commissione appositamente nominata.

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Sede di svolgimento

ACIREALE Via Cervo 14a – 3894669713
ALCAMO Piazza Ugo de Carolis 6 – 3384449087
CALTANISSETTA Viale della Regione 81
CASTELBUONO Via Roma 72- 3402465324
CASTELLAMMARE DEL GOLFO Via Segesta 172/g – 3286744042
CASTELVETRANO Via G. Rossini 45 – 3388887321
CHIARAMONTE GULFI Via Michelangelo 4 – 3894669713
GIARDINI NAXOS Via Fontane Serro 1
LENTINI Via Riccardo da Lentini, 97
MARSALA Largo Figlioli 3
MAZARA DEL VALLO Via Giovanni de Sineis 1 – 3389188432
TRAPANI Via San Giovanni Bosco 10 – 3471753096
MINEO Viale della Rimembranza 74
MIRABELLA IMBACCARI Via Alcide De Gasperi 7/9
MISILMERI Via Orto Botanico n. 10 – 3333514656
MONREALE Via Roma 48
PARTINICO Via Francesco Crispi 36 – 3200816265
RAMACCA Via Aldo Moro 44 – 3894669713
SALEMI Via dei Mille 17
CATANIA Via Etnea 595 – 3475176713
SAN GIOVANNI LA PUNTA Via Duca d’Aosta 104
SANTA NINFA Via San Vito 45 – 3388887321

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Moduli didattici

Il corso è organizzato in moduli formativi corrispondenti alle competenze dei profili o obiettivi di riferimento in coerenza con gli standard definiti nella scheda corso del Repertorio delle Qualifiche Professionali della Regione Siciliana adottato con O.A. n. 2570 del 26 Maggio 2016.

Titolo del modulo Durata in ore
Nozioni di assistenza sanitaria di base 60
Elementi di anatomia, fisiologia e patologie 45
Prestazioni di attività assistenziali primarie 65
Igiene ambientale a domicilio 35
Sicurezza e prevenzione dei rischi 20
Elementi di psicologia di base e applicata alla professione 65
Elementi di comunicazione applicata alla professione 55
Relazione d’aiuto 65
Etica professionale 30
Nozioni di legislazione di settore 35
Risorse e servizi territoriali 15
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro 12
Alfabetizzazione informatica 32
Uguaglianza sociale 10
Cultura d’impresa 10
Organizzazione e gestione d’impresa 10
Lingua inglese di base 30
Comunicazione di base 10
Green economy 16
Diritti sociali 10
Stage 210
ORE TOTALI 840

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Certificazione finale

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciata la Qualifica di “Operatore Socio Assistenziale“, livello 3 EQF.

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Modalità di partecipazione e agevolazioni

La Partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore del corso e comunque non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi che superano tale limite saranno dimessi d’ufficio.

INDENNITÀ GIORNALIERA DI FREQUENZA
Agli allievi che abbiano frequentato ameno il 70% delle ore complessivamente previste del corso, è riconosciuta una indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00, con esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame. L’allievo ha diritto all’indennità giornaliera se frequenta almeno 3 ore.

Avviso 8-2016
Operatore socio-assistenziale

Bando di partecipazione

Del presente Bando viene dato avviso pubblico mediante:

• Pubblicazione nel sito dell’ente IRES (www.iresformazione.it)
• Pubblicazione sul portale https://catalogo.siciliafse1420.it/portale nella sezione dedicata “Bandi Allievi”
• Trasmissione al C.P.I. competente per territorio

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (PDF COMPILABILE)