Area sociale

Operatore socio-assistenziale

2019-12-19T16:26:31+00:00

L'operatore socio assistenziale (OSA) è una figura qualificata per l'assistenza alle persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, in condizioni di fragilità. L'OSA opera in strutture sanitarie e di assistenza per mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico delle persone e aiutarle nella gestione della routine quotidiana. L'operatore socio assistenziale segue persone di ogni età con difficoltà fisiche, sociali, mentali o psichiche, come anziani, minori, persone portatrici di handicap, tossicodipendenti, immigrati.

Animatore Servizi per l’Infanzia

2019-12-19T16:40:53+00:00

L’animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia opera come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di sostegno.

Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili

2019-12-20T08:01:59+00:00

L'Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è un operatore socio-educativo in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi con la funzione di mediare e favorire la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra la persona con disabilità sensoriale e la famiglia, la scuola, la classe e i servizi territoriali specialistici, attraverso il corretto uso delle risorse disponibili e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza vigenti.